Aurora Dance: Un'abitazione tecnologica per gatti e umani

Un progetto di Fu Mei Chiu

Questo progetto è uno spazio dedicato ai gatti e agli umani. È quindi fondamentale considerare le abitudini dei gatti e la personalità del cliente. Durante il processo di comunicazione, il team di progettazione ha compreso le preferenze stilistiche del cliente, stabilendo il tema come tecnologia, metallo, luce e ombra. Sono stati utilizzati molti materiali in acciaio inossidabile massiccio e metallo placcato in titanio, bilanciati dalla presenza di legno. I colori scelti sono il nero e il grigio, in armonia con il colore del pelo dei gatti, e sono state create numerose grotte e angoli per soddisfare le abitudini dei felini.

Per ottenere un'integrazione visiva e una stabilità strutturale, il team di progettazione ha utilizzato molte tecniche di lavorazione del metallo per i mobili. A partire dalla demolizione del muro, è stato aggiunto un pannello in acciaio a forma di C all'interno del muro per garantire che i grandi armadi non si deformassero a causa della gravità esterna. I pannelli in acciaio sono stati rinforzati nella struttura in acciaio, quindi sigillati strato dopo strato con pannelli metallici, pannelli in silicato di calcio e pannelli in legno. Il vetro dell'armadio è stato modificato tre o quattro volte per ottenere una perfetta aderenza all'armadio.

Il progetto è stato realizzato a partire dalla scelta dei mobili, poiché non tutti sono in grado di descrivere il proprio stile preferito. Il team di progettazione ha dedotto lo stile preferito dal cliente attraverso le caratteristiche dei mobili importati. "Aurora Dance" ha avuto inizio da un divano B&B, e il team di progettazione ha costruito l'atmosfera dello spazio a partire dalle caratteristiche del divano scelto dal cliente. Il team di progettazione non solo ha soddisfatto le esigenze del cliente, ma ha anche considerato la possibilità di un trasloco. Il cliente è stato invitato a scegliere i mobili, e gli arredi che potevano essere portati con sé sono diventati parte del concetto di sostenibilità.

Il progetto è una nuova casa al 15º piano con una superficie di 281,7 metri quadrati e una superficie effettiva di 159 metri quadrati. Ci sono due camere da letto, due bagni e una stanza multifunzionale con ottime funzioni. Il team di progettazione ha scelto acciaio inossidabile massiccio, metallo placcato in titanio, legno scuro e pietra per abbinare gli arredi. Nel frattempo, la vernice speciale utilizzata è la vernice giapponese Cement, che contiene minerali in grado di assorbire l'umidità e deodorare, oltre al suo motivo irregolare che conferisce allo spazio una sensazione più stratificata e tridimensionale.

Questo progetto è stato realizzato in febbraio 2022 a Taiwan. Il team di progettazione ha dedicato una grande attenzione alla ricerca, integrando le esigenze e le idee del cliente per ottenere un equilibrio tra metallo, luce e ombra. Il colore, il materiale e la forma si completano a vicenda, mettendo in risalto il gusto unico e straordinario della vita.

Aurora Dance è stato premiato con il premio Iron nell'A' Design Award nel 2022, nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: FU-MEI CHIU
Crediti dell'Immagine: ReasonDesign
Membri del Team del Progetto: FU-MEI CHIU, JIAN-AN LI
Nome del Progetto: Aurora Dance
Cliente del Progetto: FU-MEI CHIU


Aurora Dance IMG #2
Aurora Dance IMG #3
Aurora Dance IMG #4
Aurora Dance IMG #5
Aurora Dance IMG #5

Leggi di più su Design Premiato